Sommario Diamante A&T
Edizione 110

Anno XXVIII - Dicembre 2022

Clicca sulla COVER per sfogliare la Preview dell'edizione n°110 di Diamante.
Nella Preview in formato digitale sono disponibili gratuitamente solo alcuni articoli
culturali e gli abstract degli articoli tecnici.






Vuoi scaricare la versione completa? Abbonati qui

 
   
   


In Copertina: YINGKOU MITOPOWDER TECHNOLGY CO. LTD
Yinkou Economic and Technical Development Zone, Liaoning, Cina

Yingkou Mitopowder Technology Co. Ltd è presente da molti anni nel settore della metallurgia delle polveri ed è stata una tra le prime aziende cinesi ad aver prodotto polveri pre-legate ultrafini, con particelle di dimensione micron tramite idrometallurgia.
L'azienda si concentra sulla ricerca e sviluppo di polveri metalliche per utensili diamantati, studiando a fondo le caratteristiche delle matrici in modo da soddisfare le diverse esigenze applicative dei molti clienti e promuovendo, in tal modo, anche l'innovazione scientifica dell'intera industria.

www.mitopowder.com




Primo Piano

10) Mitopowder, mai smettere di perseguire l'eccellenza e di fare scoperte rivoluzionarie

12) Parliamo o meglio, investighiamo su alcuni diamanti sintetici per sinterizzati metallici

16) Dal 5 all'8 settembre 2023 la 23a edizione di VITRUM, sempre più rivolta all'intera filiera: tra le celebrazioni del quarantesimo e la nuova edizione di Vision Milan Glass Week




Perforazione

20) Uso di carburo di tungsteno FTC nella produzione di utensili diamantati per la perforazione

di Radu Liviu Orban,
Technical University of Cluj-Napoca, Romania

Abstract: Il carburo di tungsteno ottenuto "per fusione" (FTC), costituito da una miscela quasi eutettoide di due carburi (W2C e WC), è il terzo materiale conosciuto nella scala di durezza Mohs (3000 HV), dopo il diamante e il nitruro di boro cubico. Accanto a questa eccezionale proprietà, all'elevato modulo elastico (rigidezza) e all'elevata stabilità termica (fino a ~1500 K), questo materiale presenta il vantaggio di poter essere ottenuto in forma granulare, con una dimensione delle particelle simile a quella del diamante, spesso utilizzato come elemento principale nella produzione di utensili diamantati. Questo lo rende un componente in grado di interagire con il diamante e, in alcuni casi, persino di sostituirlo. Il carburo FTC può essere utilizzato in entrambi i ben noti processi utilizzati per la fabbricazione di utensili - pressatura a caldo (HP, per forme geometriche semplici) e sinterizzazione mediante infiltrazione di miscele di polveri libere per la formazione del legante (SILMP, per forme spaziali complesse). Questo articolo sviluppa un lavoro precedentemente pubblicato nel numero 71/2018 di Diamante A&T [2] ed è incentrato sull'analisi della struttura e delle proprietà del carburo di tungsteno FTC in funzione del contenuto di carbonio - come presupposto per facilitare un suo utilizzo consapevole in base alla funzione e alle caratteristiche richieste dall'utensile in cui sarà impiegato. Per facilitare ciò, è inclusa anche una breve rassegna dei principali tipi di utensili diamantati per la perforazione oggi fabbricati in tutto il mondo.



1° Forum Universo Diamante - Proceedings

34) Il Primo Forum Universo Diamante accolto tra le Sessioni del 39° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Metallurgia, AIM (21-23 settembre 2022)

di P. Lubatti
Poligem Srl
Presidente del 1° Forum Universo Diamante

Abstract: Una splendente e piacevolissima giornata di fine settembre è stata d'auspicio al 39° Convegno Nazionale di Metallurgia - AIM, celebratosi con successo di partecipazioni e contenuti nella prestigiosa sede dell'Università di Padova, location ideale sia per logistica che per dotazioni. Le Sessioni del 39° Convegno hanno avuto, come denominatore comune, le tematiche inerenti la sostenibilità ambientale e l'economia circolare, inoltre sono stati affrontati tutti i temi di metallurgia attraverso sessioni di siderurgia, trattamenti termici innovativi, tecniche additive, leghe leggere, biomateriali, tribologia, corrosione e failure analysis.
La Sessione dedicata al Forum Universo Diamante, svoltasi durante la prima giornata del Convegno con partecipazioni anche da remoto in diretta streaming, ha suscitato un notevole interesse a livello internazionale. Il Forum, organizzato dalla segreteria AIM con la collaborazione della pubblicazione Diamante A&T, quale Media Partner, nell'ambito del 39° Convegno Nazionale di Metallurgia ed in occasione dei fantastici 800 anni dello storico Ateneo di Padova, ha riunito alcuni tra i maggiori esperti del settore applicativo degli utensili diamantati, provenienti dal mondo imprenditoriale ed universitario.
Mediante la presentazione di interessanti e svariati lavori di approfondimento scientifico-culturale nei più vari settori applicativi, si è creata l'opportunità non solo di un aggiornamento sulle ultime tecnologie, ma anche di un confronto sulla situazione attuale e sulle prospettive per il futuro. È stato dato particolare rilievo alla presentazione dei lavori mediante un successivo dibattito che ha approfondito le opportunità offerte dalle nuove tecnologie rispetto non solo al miglioramento delle prestazioni degli utensili, ma anche al possibile impatto sui costi energetici e sull'approvvigionamento delle materie prime, temi oggi quanto mai attuali, non solo a causa delle restrizioni derivanti dalla guerra in Ucraina, ma più in generale della necessità globale di sfruttare meglio le risorse del pianeta e di ridurre l'impatto ambientale dell'attività umana, migliorandone l'impronta energetica e carbonica.
Altri approfondimenti emersi dal Forum Universo Diamante hanno riguardato il conflitto nell'utilizzo di alcune materie prime con altri campi applicativi che ne fanno un uso intensivo (ad esempio la produzione di batterie di accumulo per autoveicoli) e come sia possibile con un'adeguata attività di Ricerca e Sviluppo trovare delle alternative tecnicamente valide, rispettose dell'ambiente e meno costose.




36) Quando si dice "Diamante". Un pensiero di benvenuto ed un augurio di buon lavoro a tutti!

di O. Cai
Consulente nella produzione di utensili diamantati

Abstract: Alla parola "diamante" associamo subito un luccichìo al dito, al collo o alle orecchie di una donna; è anche giusto che sia così. Spiego il motivo per cui ho volutamente aggiunto alla mia affermazione la congiunzione "anche": il diamante non vuol dire solo bellezza!
Le applicazioni del diamante, inteso genericamente come stato cristallino del carbonio, sono molteplici nel campo industriale e non solo. Mezzo secolo fa, a Torino, una ditta del gruppo in cui lavoravo, produsse un bisturi con punta di diamante per chirurgia oftalmica. Venne, in seguito, regalato in quanto non avrebbe avuto prezzo.
Senza cercare applicazioni inusuali, è sufficiente pensare all'impiego del cosiddetto diamante industriale, sia in singolo grano che nella gamma delle granulometrie ottenute frantumando quello naturale o dalla geminazione di quello sintetico, per convincersi di quanto sia importante questa forma allotropica del carbonio.
Sono capitato nel mondo del diamante industriale per caso, in quanto, da buon genovese, provengo dalla "Gente di Mare". Più di mezzo secolo fa ero un ufficiale della Marina Mercantile. Però, il campo degli utensili diamantati sembra abbia attratto altri "marinai"; penso all'ingegnere Ermanno Pacini, all'ingegnere Marco Riccardi, all'ingegnere Gustavo Fiore, al signor Rocco Ienna, tutti ufficiali, comandanti o sottufficiali della Marina Militare Italiana. Evidentemente, il diamante ha qualcosa in comune con la marineria; non per niente (ma forse non tutti lo sanno) la congiunzione centrale delle due marre dell'àncora tipo Ammiragliato si chiama, appunto, "Diamante".
Grandissimo è stato il contributo del diamante sia nel campo delle lavorazioni meccaniche che nel campo dell'estrazione e della lavorazione del materiale lapideo...




38) Ottimizzazione di sistemi complessi di utensili mediante studio di funzioni multi-variabili e statistiche

di S. Sorrentino1, M. Scalari2, E. Trivellin3, E. Pigozzo3, T. Giorgessi3, M. Vason3, D. Zandonella Necca4
1 Surfaces Technological Abrasives Spa
2 Luna Abrasivi S.r.l.
3 Vincent S.r.l.
4 ADI S.r.l.

Abstract: I processi di finitura superficiale e lucidatura dei materiali lapidei, agglomerati e ceramici coinvolgono numerose variabili indipendenti e dipendenti che, necessariamente, devono essere comprese, governate ed ottimizzate. Anche potendo descrivere il processo con una funzione matematica, in virtù del numero di variabili coinvolte, non è possibile avere la certezza di trovare un massimo o minimo assoluto; viceversa, usando delle tecniche statistiche di sensibilità quali DOE o Experimental Design, si può con il metodo del gradiente trovare un massimo o minimo locale. In un ambiente industriale per contro, non è possibile poter effettuare un numero di prove sufficientemente ampio da poter portare all'ottimizzazione del sistema (tempi di esecuzione e fermi produzione incompatibili). Pertanto, si è pensato di contenere il numero di prove ottimizzando dei sotto settori di produzione. In pratica, il processo di lucidatura viene scomposto in diversi sotto-processi che, a loro volta, devono essere ottimizzati: calibratura, levigatura, lucidatura. Tale operazione riduce la possibilità di ottimizzazione assoluta, ma permette una rapida convergenza verso una soluzione ottimale.



48) La "decostruzione controllata" con utensili diamantati applicata alle modifiche e al riciclaggio di grandi strutture in acciaio

di V. Parizzi
Consulente per il Taglio e il Carotaggio
NADECO Associazione Nazionale Demolizione ed Economia Circolare per le Costruzioni

Abstract: Il filo diamantato trova sempre più applicazione non solo nella decostruzione di strutture in cemento armato civile e industriale e per modifiche di strutture composite, ma anche nel taglio di strutture in acciaio di pipeline, strutture offshore di grandi dimensioni, strutture navali, sottomarine, strutture metallurgiche, aerei e nel decommissioning nucleare. Analizziamo varie esperienze applicative, confrontando sistemi di taglio e sistemi di lavorazione.



61) Nuove punte compatte in diamante policristallino (PDC) a triplo strato

di M. Mashhadikarimi1, R.B.D. Medeiros1, L.P.P. Barreto2, D.P. Gurgel1, U.U. Gomes1, M. Filgueira3
1Post Graduate Program in Material Science and Engineering, University of Rio Grande do Norte, Natal, Brasile
2Post Graduate Program in Chemical Engineering, Federal University of Rio Grande do Norte, Natal, Brasile
3Science and Technology Center, State University of Norte Fluminense, Campos dos Goytacazes, Brasile

Abstract: L'obiettivo di questa ricerca è stato quello di ottenere un nuovo inserto in diamante policristallino (PDC) a triplo strato tramite sinterizzazione ad alta pressione e alta temperatura (HP/HT). Come interfaccia tra lo strato superiore di diamante policristallino (PCD), con legante puro Nb e il substrato WC con il 10% in peso di Co, è stato inserito un sottile strato di carburo di tungsteno WC con il 20% in peso di Nb/Ni. La sinterizzazione è stata effettuata a 1750°C con 7,7 GPa di pressione. È stata misurata la variazione di microdurezza e sono stati condotti studi microstrutturali/strutturali tramite SEM/EDS. I risultati complessivi hanno mostrato che questo nuovo tipo di PDC può essere prodotto con successo, utilizzando il niobio puro come legante per lo strato di diamante e non sono state rilevate tracce di grafitizzazione. È stato, inoltre, scoperto che l'utilizzo di un'interfaccia simile sia al substrato che al sinterizzato di diamante garantisce una buona adesione, determinando un miglioramento delle prestazioni e della durata del PDC.



News ed Eventi

78) Marmomac 2022, a Veronafiere arrivati 47mila operatori da 132 nazioni (+49% sul 2021)

76) Si è chiuso con un entusiasmante successo la 55esima edizione di SAIE, La Fiera delle Costruzioni